LUOGHI PER LE DONNE: LE ISTITUZIONI DALLA NOSTRA PARTE.

del 02/09/2020

Categorie: Eventi e iniziative culturali

In questi 5 anni, nel ruolo di consigliera regionale con delega alle pari opportunità ed alle politiche di genere, ho lavorato, fianco a fianco, con donne straordinarie. Diversi i sodalizi istituzionali nati per promuovere, sostenere e valorizzare il ruolo della donna nella società: dalla commissione pari opportunità, alla consulta regionale femminile, all’osservatorio sulla violenza di genere.

Con loro abbiamo realizzato tanti progetti per il contrasto alla violenza sulle donne e alla loro emancipazione. Abbiamo scritto ed approvato leggi e misure per sostenere le donne: sul piano economico per aiutarle ad uscire dalla spirale della violenza domestica che troppo spesso coinvolge i loro figli, vittime di violenza assistita, sul piano sociale implementando la loro formazione per irrobustire competenze e saperi necessari a rispondere alle provenienti dal mercato del lavoro.

L'indipendrnza economica è il primo passo per l'autodeterminazione della donna. E' stata davvero una bella avventura che continueremo insieme, ponendo ancora una volta la massima attenzione verso i più giovani: mi hanno confermato, in tutti i progetti promossi dagli organismi di parità consiliari, che li hanno visti protagonisti insieme ai loro insegnanti, che è con loro e per loro che dobbiamo lavorare per instillare la cultura delle pari opportunità e all'insegna del rispetto e del riconoscimento reciproco tra i generi. Affermiamo l'uguaglianza valorizzando la differenza!

Galleria Immagini (1)