logo campania1 .jpeg
chrome-capture-2023-6-26

facebook
instagram
youtube
tiktok

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:366 120 8271

sito web realizzato e gestito da Campania1 con la preziosa collaborazione ed il supporto operativo dell'amico Registrar Natale Borriello della www.mns.it 


facebook
instagram
youtube
tiktok

facebook
instagram
youtube
tiktok

Le ultime dal Blog

I Marittimi portano da Roma buone notizie.

2024-03-13 14:38

Campania 1

Politica,

I Marittimi portano da Roma buone notizie.

I Marittimi portano da Roma buone notizie. Ieri una folta delegazione di Marittimi, con l'organizzazione di OR.S.A., si sono recati a Roma presso il M

whatsapp-image-2024-03-13-at-11.54.16.jpeg

I Marittimi portano da Roma buone notizie. 
Ieri una folta delegazione di Marittimi, con l'organizzazione di OR.S.A., si sono recati a Roma presso il Ministero delle politiche e del lavoro con il supporto di altri marittimi imbarcati, che con centinaia di video pubblicati sui social non hanno fatto mancare la loro vicinanza. Ad accompagnarli è stato l'assessore Salvatore Piro a nome del Sindaco Mennella. Vi pubblichiamo in forma integrale la dichiarazione dell'Assessore Piro "sono stato insieme ai nostri marittimi per sostenerli nella loro battaglia di dignità e lavoro, a nome del Sindaco Luigi Mennella e dell'amministrazione, abbiamo incontrato al MEF il sottosegretario On. Savino ed al Ministero del lavoro il sottosegretario On. Durigon per far comprendere la estrema ingiustizia compiuta ai danni dei marittimi e la necessità di rivedere per il futuro la norma, ma nell’attualità di applicarla mantenendo il parametro di base della paga effettivamente percepita senza ulteriori distinzioni e tagli. La risposta è stata positiva e ci auguriamo di essere riusciti a dare alle istituzioni competenti la giusta indicazione di indirizzo. Ci siamo lasciati con l'impegno a rivederci dopo le dovute verifiche per continuare a sostenere le nostre ragioni. In particolare al MEF è stato chiesto di valutare quanto prima l’impatto del taglio su di una categoria che già soffre di un sistema lavoro usurante e fisicamente debilitante, con il rischio che una incapacità economica spinga le persone a lavorare in condizioni fisiche precarie, con pericoli per la qualità del lavoro svolto e danni economici per il potenziale aumento di infortuni ed inabilità. Inoltre si è sollecitato il Ministero a provvedere quanto prima ad una esplicazione precisa della norma sulla base di calcolo dell’indennità, che oggi vede una notevole discrezionalità dell’Inps, che si teme possa portare ad una insostenibile riduzione della base di calcolo dell’indennità, col rischio che si passi da un 60% teorico ad un 35% reale! 
Al Ministero del Lavoro si è discusso principalmente per far comprendere ai competenti organismi di controllo che le bozze delle circolari attuative che si attendono a breve dovranno essere attentamente verificate, perché l’ampia discrezionalità lasciata all’ente pagatore unita alla anomala formazione della busta paga del marittimo può portare alla eliminazione dalla base di calcolo dell’indennità di voci importanti, come conguagli indennità e straordinario, che sono invece da considerarsi componenti costanti e coerenti della paga stessa, e ciò produrrebbe un effetto devastante sulle somme da percepire.
In entrambi gli incontri è stata manifestata ampia disponibilità innanzitutto a comprendere meglio la materia e le sue diverse complessità, ed un successivo intervento che mantenga l’applicazione nei parametri voluti dal governo che non sono quelli di una draconiana evirazione.
Un ulteriore incontro sarà calendarizzato dopo che saranno pervenute le bozze dei decreti attuativi.
L’amministrazione comunale di Torre del Greco continuerà ad essere al fianco dei Marittimi".
www.campania1.it www.teletorre.it Carmine Garofalo

I Nostri Partner

logo campania1 .jpeg
magliacano.jpeg
1581-ivu4t5g1logo-mns-sito-01

Iscriviti alla newsletter!